Prescrizione Biennale – Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205/2017) e successiva modifica della Legge di Bilancio 2020 (legge n. 160 del 27/12/2019)
Misure di tutela a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni
Si informa la spettabile Clientela che a partire dalle bollette con scadenza dal 1^ gennaio 2020, il diritto all’esazione degli importi riportati nelle bollette del servizio idrico integrato è soggetto al termine di prescrizione biennale.
La norma, oltre a ridurre da cinque a due anni la tempistica delle aziende per allineare quanto pagato dall’utente al consumo effettivo rilevato dal contatore, prevede che l’utente che presenti un reclamo riguardante il conguaglio avrà diritto alla sospensione del pagamento finché non sarà stata verificata la legittimità della condotta del Gestore.
ARERA è intervenuta con la Delibera 547/2019/R/idr stabilendo che la disciplina si applica alle fatture la cui scadenza sia successiva al 1° gennaio 2020 (Delibera 547/2019 art. 3 comma 1), successivamente con Delibera 186/2020/R/idr del 26/05/2020 recependo i vari aggiornamenti legislativi della nuova Legge di Bilancio 2020 nr. 160 del 27/12/2019, e infine con la Delibera 610/2021/R/idr del 21/12/2021.
L’utente, pertanto, dove ravvisa sulla bolletta importi per consumi risalenti a più di 2 (due) anni, che possono non essere pagati in applicazione della Legge di Bilancio 2018 (Legge 2015/17) come modificata dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/19), potrà comunicare tempestivamente la Sua volontà di eccepire la prescrizione relativamente a tali importi utilizzando, ad esempio, il MODULO compilato e sottoscritto presente sul sito aziendale https://grimolise.it/modulistica, e trasmettendolo ai recapiti indicati sullo stesso.
Ricordiamo che quanto dichiarato potrà essere preso in carico solo se la scadenza della bolletta è successiva al 1/1/2020.
RICORDIAMO che il Gestore provvederà comunque ad effettuare tutte le dovute verifiche sulla eventuale responsabilità per il ritardo nella fatturazione di tali importi.
Si informa la gentile clientela che a partire dalle bollette emesse dal 01/10/2020, è stato inserita la nota di AVVISO PRESCRIZIONE CONSUMI MAGGIORI DI 2 ANNI. La prescrizione dei consumi potrà essere eccepita solo ed esclusivamente per iscritto utilizzando il MODULO presente nella sezione https://grimolise.it/modulistica, da restituire compilato e firmato agli indirizzi indicati. Si ricorda che per le utenze domiciliate, dove rilevato consumo prescritto, è necessario che l’utente provveda a sospendere il pagamento tramite la banca/posta e darne comunicazione nella modulistica trasmessa alla GRIM Scarl.
Grazie.