Chi Siamo

LA SOCIETA’

GRIM Gestione Risorse Idriche Molisane (nel prosieguo GRIM SCARL) è una società consortile a responsabilità limitata a capitale totalmente pubblico, costituita in data 24 giugno 2022, e regolata dalle norme del D. Lgs. N. 175/2016 e dalle disposizioni del Codice Civile libro V, titolo V, cap. VII, ai sensi dell’art. 2615 ter cod. civ.

La Società è necessariamente a partecipazione pubblica, potendo parteciparvi solamente i Comuni compresi nell’Ambito Territoriale Ottimale della Regione Molise e l’Azienda Speciale Regionale Molise Acque, ed ha per oggetto esclusivo nell’interesse dei soci, la gestione del Servizio Idrico Integrato (in seguito anche SII) sul territorio della Regione Molise, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni e altre attività strumentali, connesse o complementari ai sensi dell’art. 141, comma 2 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, di cui alla Legge Regione Molise 22 aprile 2017, n. 4 ed alla delibera di Giunta Regionale del Molise n. 327 del 5 ottobre 2021, inteso come insieme di servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi multipli e i servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue e delle acque meteoriche di dilavamento ad usi misti civili e industriali.

Grazie a questa evoluzione e all’adeguamento alla normativa nazionale ed europea, sarà possibile accedere ai fondi europei disponibili per ottimizzare e mettere in sicurezza l’intera rete.

GRIM SCARL si occupa, difatti, della manutenzione di serbatoi, di depuratori e di condotte, in un’ottica di contrasto alla dispersione idrica, che in alcune zone, per via delle condizioni vetuste delle infrastrutture precedenti, raggiunge anche percentuali superiori al 50%.

 

COSA CAMBIA?

La gestione del Servizio Idrico Integrato – fino ad oggi affidata ai singoli Comuni – è delegata ad un Gestore Unico, per cui unica sarà la tariffa applicata a tutti i cittadini molisani, nel segno dell’efficienza, dell’economicità, dell’assoluta trasparenza nella gestione del bene comune e della massima attenzione alla sua qualità.

La Società opererà secondo criteri di solidarietà, per perseguire un equo rapporto fra tariffe applicabili e l’efficienza del servizio, programmando un piano di tutela dell’ambiente.

 

AL FIANCO DEI CITTADINI, 24 ORE SU 24

Il legame col territorio costituisce un elemento chiave di questa nuova fase, e il dialogo con la popolazione sarà supportato concretamente per informazioni, segnalazioni e chiarimenti da servizi moderni di comunicazione aperti tutti i giorni, 24 ore su 24.

GRIM SCARL non è solo una sigla, l’ennesima, che compare su avvisi e fatture da pagare, ma una nuova realtà che sarà presente nella vostra quotidianità attraverso la voce e i volti delle persone che la rappresentano.